Più di 20 motivi per cui scegliere un Make-up Permanente
15 Novembre 2023Osservazioni sulla “bellezza” e sul trucco permanente
Lavorando da così tanti anni come make-up artist e dermopigmentista sui visi delle persone, giorno dopo giorno, mi sono sempre posta diverse domande:
“Lavoro modificando i tratti somatici di una donna seppur con i colori” ma riesco davvero ad esaltarne la bellezza?” Riesco davvero ad elaborare questo ritratto vivente migliorandone le caratteristiche di fondo? Riesco veramente ad entrare nella “psicologia”, nello “specchio” della persona che me lo chiede? Con un solo trattino in più o in meno, sono consapevole che posso stravolgere l’espressione di uno sguardo interferendo sulla fisiognomica.
La fisiognomica è una disciplina pseudoscientifica che pretende di dedurre i caratteri psicologici e morali di una persona dal suo aspetto fisico, soprattutto dai lineamenti e dalle espressioni del volto.
Basta un piccolo errore perché un viso perda di equilibrio, di fascino, di armonia, di espressività. Eh si, perché noi viviamo in un momento storico in cui l’abito fa il monaco eccome, in un periodo in cui si viene giudicati dalle apparenze!
Potrei aver sviluppato una forma di sopracciglia ideale per tutti, come fanno diversi colleghi, ma non ho mai voluto farlo per poter rispettare strettamente l’architettura del viso e la personalità di chi decide di fare dei cambiamenti su sé stessa. La personalizzazione per me è di dovere, visto che ognuno di noi è semplicemente e splendidamente “unico”.
Per questo motivo, durante la pianificazione estetica, lo studio del viso è a dir poco fondamentale. Esistono dei riferimenti, dettati dai connotati personali, sul piano frontale e sul piano laterale, che permettono di studiare e descrivere le caratteristiche principali del viso della persona.
In linea generale, più un volto si avvicinerà ai canoni di riferimento ideali (che sono oggi perlopiù dettati dalle mode), più il suo viso sarà percepito come armonico nel suo insieme.
Però è giusto anche ricordare che le naturali e leggere asimmetrie non vengono affatto percepite dai nostri osservatori ma solo da noi stesse e a volte non devono essere obbligatoriamente corrette o giudicate come antiestetiche, ma possono essere invece una particolarità, una caratteristica piacevole, un segno di distinzione che può addirittura rendere speciale un intero viso. Occhi troppo grandi, un naso lungo, una mascella estremamente quadrata, delle sopracciglia troppo folte, non sono sempre considerati segni di bruttezza, anzi, possono contribuire addirittura ad aumentare il senso di naturalezza e l’armonia del viso.
Vi è però anche una bellezza oggettiva, largamente riconosciuta, che si basa su un concetto di armonia, il quale ripropone alcuni aspetti particolari della natura, secondo relazioni ancora non del tutto spiegate dal punto di vista scientifico. Sin dall’antichità sono state cercate queste proporzioni, per applicarle nelle opere d’arte, ma senza successo. Recentemente a definire il concetto oggettivo di bellezza umana ci hanno provato, per quanto riguarda il viso, alcuni ricercatori dell’Università di Toronto e dell’Università Californiana di San Diego, giungendo alla conclusione che è il rapporto tra gli occhi, la bocca e il bordo della faccia ciò che determina la bellezza umana. In quattro esperimenti separati, i ricercatori hanno chiesto a degli studenti universitari di effettuare dei confronti, per valutare l’effetto di volti femminili con identiche caratteristiche del viso, ma con gli occhi “ritoccati” e posti a diverse distanze, fra loro e dalla bocca.
Tutto ciò per dirvi che le persone quando ci guardano hanno una percezione dell’insieme e non osservano solo un dettaglio; Si può sviluppare un sopracciglio perfetto come disegno ma che non si adatta assolutamente al tipo di viso e all’armonia generale del volto.
Con la scusa della privacy che ci impedisce spesso di poter esporre per intero il viso di una persona ma di pubblicare solo un dettaglio, spesso vediamo oggi forme create in assoluta perfezione in relazione all’esecuzione ma come staranno su quel tipo di viso?